Fred Vargas è una scrittrice francese di grande successo in patria e all'estero. I suoi romanzi sono gialli atipici nei quali predilige la caratterizzazione dei personaggi e l'analisi psicologica alla descrizione di scene cruente e violente.
In Chi è morto alzi la mano l'investigazione parte da un fatto abbastanza banale anche se stravagante: nel giardino di Sophie, ex cantante d'opera di un certo successo, appare un giovane faggio. Durante la notte, qualcuno si è preso la briga di piantare un albero nel suo giardino. Nonostante il marito sminuisca l'evento, Sophie è spaventata e chiede aiuto ai suoi nuovi vicini di casa, tre storici (Mathias, Marc e Lucien) e il padrino di Marc, un ex poliziotto espulso dall'arma per aver protetto un assassino in fuga.
Starting with a simple digging under the roots of the mysterious tree, which will not reveal anything unusual, you get to the disappearance of a person and his alleged murder. Although referring to the police, the protagonists are investigating his godfather and the three historians, each of which has a very particular vision of life.
Although a fascinating novel in which the mystery unfolds with unexpected dexterity until resolution of the investigation, the Vargas is also able to get passionate about the thoughts and oddities of the various characters, all a bit 'over the top.
Fred Vargas. Who's dead raise your hand.
Einaudi. 2006. 254 pp. € 11.00.
Giallo.
0 comments:
Post a Comment